Title Image

VERMENTINO DI LUNAE “Numero chiuso”

35,00 IVA compresa

formato bottiglia: 75 cl

gradazione alcolica: 14.0%

Vitigni: Vermentino 100%

Vinificazione: Macerazione a freddo per 48 ore e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento: 14 mesi in acciaio e altri 14 mesi in botte grande di rovere

Colore Giallo dorato tenue

Profumo Intenso, ricco e complesso, di frutta tropicale, fiori gialli, tante erbe aromatiche, burro e vaniglia

Gusto Morbido, ricco, strutturato, caldo, ma anche fresco e molto sapido, di ottimo equilibrio

CODICE: 00243N , ,

Il Vermentino “Numero Chiuso” della cantina ligure Lunae Bosoni è un bianco di assoluta eccellenza, che si pone di diritto tra le migliori etichette della produzione nazionale. Si tratta di un’etichetta di prestigio, prodotta in un numero limitato di bottiglie numerate, che rappresenta il vertice qualitativo di un produttore che ha fatto del Vermentino il suo vino di punta. Una severa selezione delle migliori uve della tenuta e un lungo percorso di affinamento permette al Vermentino di raggiungere un notevole livello di complessità aromatica, conservando una freschezza e una sapidità, che costituiscono la cifra caratteristica del territorio.

Il bianco Vermentino “Numero Chiuso” è un vino che conquista per il livello qualitativo e per la perfetta espressione delle migliori caratteristiche del vitigno. Sono ben 5 generazioni che la famiglia Bosoni coltiva le vigne nella zona collinare al confine tra Liguria e Toscana realizzando etichette dal volto autentico, vera espressione del terroir. Quest’antica varietà, che ama il sole e il vento, nella zona dei Colli di Luni ha trovato le condizioni ideali per regalare grandi vini. Se al clima favorevole uniamo l’esperienza di una grande cantina come Lunae Bosoni, da sempre impegnata a valorizzare i vitigni e il territorio della Lunigiana, ecco che nasce un vino di alto pregio, che non ha nulla da invidiare ai bianchi più famosi della nostra penisola.

Il “Numero Chiuso” Vermentino di Lunae Bosoni è uno straordinario bianco, che nasce nella zona dei Colli di Luni. Le meravigliose esposizioni soleggiate, sempre ventilate e baciate dal clima mite di quest’angolo di Liguria, regalano uve aromaticamente molto intense ed equilibrate. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo di 48 ore e poi pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 14 mesi in acciaio e per altri 14 mesi in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore dorato con luminosi riflessi brillanti. All’olfatto è intenso ed elegante, con aromi fragranti di frutta gialla, erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni tropicali e floreali, su un sottofondo iodato. Il sorso è complesso e profondo, appagante e salino, che anticipa un finale rinfrescante.