Colore: Rosso rubino tendente al granato, vivace.
Profumo: Intenso, persistente, dall’inconfondibile sentore di amarena, elegantemente fuso con i sentori del legno.
Sapore: Pieno, armonico, di elevata struttura, ampio e piacevolmente tannico.
L’aglianico è il più grande e importante vitigno rosso del Sud Italia che in Irpinia raggiunge la sua massima espressione. Vitigno dal valore assoluto e dalle varie sfaccettature si presta a differenti e mirabili interpretazioni. Dalle nostre vigne noi produciamo tre grandi vini a base aglianico: il Guaglione un aglianico giovane e fruttato, la Jumara un aglianico di medio invecchimanento più speziato e raffinato e il Taurasi il top della gamma, un vino da lunghissimo invecchiamento: il Barolo del Sud.
Zona di produzione
Soleggiati territori collinari dominanti la valle del fiume Calore (la “Jumara”) in Irpinia. Terreno di natura argilloso-calcareo.
Vitigni
Aglianico Taurasi. Allevamento a guyot e cordone speronato.
Produzione
Prima raccolta con rese 90 q.li per ettaro in vino del 70%.
Vinificazione
Fine ottobre, da uve raccolte a mano; dopo la diraspatura il mosto fermenta sulle bucce per circa 7 – 10 giorni a temperatura controllata.
Maturazione
Dai 6 agli 8 mesi in barrique; affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
La Jumara è un aglianico 100 % in una versione elegante e raffinata che non si esprime con irruenza e forza ma che conquista per piacevolezza e complessità, ove i sentori di frutta matura si fondono e si completano con quelli delle spezie in un equilibrio straordinario. Particolarmente indicato per piatti con sapori fragranti e di buona intensità, come zuppe e primi piatti speziati. Ottimo su arrosti di carni rosse e formaggi piccanti.